Tradizione dal 1850

La nostra apicoltura nasce nell‘anno 2000, ma la passione per le api ha origine nel 1850, quando già il bisnonno Pietro iniziò ad allevare questo meraviglioso insetto. L'allevamento di api fu portato avanti anche dalle generazioni successive fino ai primi anni novanta, quando Rino, impossibilitato a proseguire la cura dei suoi alveari, li donò a noi ed insieme ai nostri figli decidemmo di proseguire l’attività, ampliandola e rinnovandola. Rino, amico del grande maestro di apicoltura Abramo Andreatta, autore di numerosi trattati sulle api, conosceva bene le tecniche per la produzione del miele nelle zone di montagna ed insieme alle api ci ha trasmesso anche la sua passione ed i suoi segreti.

La nostra storia
Ma quel che pù de tut mi me stupis l’è l’amicizia dele ao coi fiori: che uno ‘l fa par l’altro e po‘ i finis col dar a noi quel che speta a lori
(Abramo Andreatta)

Le piante
La coltivazione delle piante officinale ed aromatiche

All'amore per il mondo delle api affianchiamo la passione per le piante officinali. Coltiviamo con particolare cura, tra le altre, calendula, menta, melissa, malva, fiordaliso, monarda, enotera e numerose piante aromatiche. Raccolte esclusivamente a mano e nel giusto periodo balsamico al fine di poter beneficiare di un alto contenuto di principi attivi, esse vengono miscelate per preparare gradevoli Infusi, Sali aromatici o estratti per la nostra cosmetica.

Api al lavoro
Raccolta
Giardino
Apiario
L‘estrazione dai favi
La covata
L‘estrazione dai favi 2
Il miele - produzione
I macchinari
Ape sulla mano
Prodotti
Innovazione

Per la lavorazione del miele e dei suoi derivati ci siamo dotati di un moderno laboratorio, attrezzato anche per la lavorazione delle piante officinali.
Grande attenzione viene riservata anche al benessere delle api, sia per quanto riguarda la loro nutrizione che la loro cura, effettuate esclusivamente con prodotti naturali.

La nostra Azienda ha usufruito dei contributi previsti dal PSR 2014-2020: AIUTI PER L'AVVIAMENTO DI IMPRESE PER GIOVANI AGRICOLTORI: MISURA 6.1.1 GIOVANI AGRICOLTORI - favorire il cambio generazionale nel settore agricolo - (IMPORTO CONCESSO EURO 40000).
REALIZZAZIONE DI UNA NUOVA STRUTTURA A SOSTEGNO DELL'AZIENDA AGRICOLA: MISURA 4.1.1 SOSTEGNO AGLI INVESTIMENTI NELLE AZIENDE AGRICOLE - migliorare le prestazioni economiche di tutte le az. Agricole e incoraggiare la ristrutturazione e l'ammodernamento, in particolare per aumentare la quota di mercato e l'orientamento al mercato, nonché la diversificazione dell'attività.Importo in euro del contributo pari ad Euro 135.486,99 (il 42,980% quale quota FEASR pari a euro 58.232,31 ; il 39,914% quale quota Stato pari a euro 54.078,28; il 17,106% quale quota PAT pari a euro 23.176,40)

AMPLIAMENTO LABORATORIO APISTICO PER LA LAVORAZIONE DELLE PIANTE OFFICINALI - MODIFICA E MIGLIORAMENTO QUALITATIVO DEI PROCESSI PRODUTTIVI AZIENDALI
Grazie al Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Provincia Autonoma di Trento, in particolare all’azione 4.1 “interventi per la multifunzionalità delle aziende agricole e la valorizzazione delle produzioni tipiche locali” del GAL Trentino Orientale bando annualità 2019 focus area 6B “ stimolare lo sviluppo locale nelle zone rurali”, è stato possibile acquistare nuove attrezzature per svolgere direttamente tutte le lavorazioni della filiera produttiva, e arredi per i laboratori di trasformazione e per il punto vendita. Importo in euro del contributo concesso o pagato pari ad Euro 72.535,50. L’aiuto è stato concesso ai sensi del Regolamento (UE) n. 1305/2013 da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) ed è cofinanziato dall’Unione Europea (per il 42,98%), dallo Stato (per il 39,914%) e dalla Provincia Autonoma di Trento (per il 17,106%).

Per maggiori informazioni sulle opportunità di finanziamento, visita il sito del PSR e della commissione europea dedicato al FEASR

Contributi

In Trentino, nella parte alta della Valle di Pinè a circa 1000 metri di quota, si trova il Comune di Bedollo, caratterizzato da un ambiente naturale e incontaminato, ricco di boschi e pascoli. In questo territorio opera la nostra azienda a conduzione familiare che produce, utilizzando lavorazioni attente e fedeli alla tradizione, miele e prodotti dell'alveare, candele artistiche in pura cera d’api, infusi d’erbe e cosmetica naturale.